Ciao, vi do il benvenuto nella mia vita che d’ora in poi, finché vorrete, condividerò con voi!  😀 
Queste note sono le più difficili da scrivere perché mi piacerebbe spiegarvi qual è la mission di matematicaincucina.it più che dirvi chi sono, credo che questo sarà facile capirlo nel tempo, leggendomi e seguendo gli aneddoti che vi racconterò.
Brevemente: mi chiamo Anna, classe 1988 e di origini campane che, nonostante i diversi anni lontano dalla mia terra, porto dentro di me nella mia quotidianità con fierezza. Sono cresciuta con i miei nonni e sono fortemente legata alla mia famiglia, cane compreso! 😍 Di mia madre sentirete parlare spesso, ve l’assicuro! È lei la migliore scuola di cucina, è lei che osservo da quando ero piccola e che, probabilmente e senza volerlo, mi ha trasmesso la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Poi ci sono i miei amici, i miei colleghi, quelli “belli dentro”, quelli che sono ormai la mia famiglia a Roma, quelli che amo viziare con i miei piatti e che ricambiano rallegrando le nostre infinite giornate di lavoro!
Dicevo? Ah sì … Dovevo essere breve! 😁
Sono laureata in Matematica, la mia passione da sempre, peccato (o fortuna! 😛 ) che  abbia sempre pensato che non sarei stata una brava insegnante scegliendo fin da subito il mondo informatico, della programmazione e del WWW. Ho iniziato a lavorare a Milano e ora, da 4 anni, sono a Roma dove continuo a lavorare in una multinazionale, società di consulenza. Del mio lavoro non parlerò mai, vi assicuro anche questo! Parlerò di tutto il resto, parlerò di cucina, di sport, di alimentazione e di diabete. Sì, sono questi gli argomenti vitali di questo blog e che riassumono chi sono e la mia vita. Amo essere in forma, amo prendermi cura del mio fisico e lo faccio allenandomi in palestra tutti i giorni e camminando tanto e ogni volta che posso. Da quasi un anno sono anche parte di un’associazione e, quindi, tempo e impegni permettendo, partecipo ad eventi organizzati di escursionismo, trekking urbano, fitwalking o camminata nordica.
L’alimentazione è una mia passione, non ho nessun titolo in campo scientifico o medico, ma mi piace documentarmi, approfondire articoli di salute, di alimentazione, di diete, di benessere fisico e psicologico. Tutti gli articoli che leggerete a riguardo sono solo frutto di ricerche e mai vorrò dare suggerimenti per la vostra salute!
Non sono vegana, né vegetariana, né crudista: mangio bene, mangio sano, mangio tutto ciò che mi fa bene e che il mio fisico può tollerare. Forse posso dire di avere un debole per gli alimenti a basso indice glicemico e questo mi spinge a ricercare farine alternative, dolcificanti naturali, alimenti ricchi di fibre o di proteine vegetali. Ma non sono una santa e, come avrete modo di leggere, cedo anche alle tentazioni e di tanto in tanto mangio quello che non potrei. Per questo, nel blog troverete solo ricette che si adattano alla mia vita, ovvero molti piatti freddi/unici che preparo velocemente per la pausa pranzo, poche ricette di primi e nessuna (o quasi) di frittura, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime ricette senza alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare.
Sono diabetica da quando avevo 16 anni e questa è la mia vita: lavoro, salute, sport e alimentazione sono condizionati l’un l’altro da questa patologia. Matematicaincucina.it nasce con questo intento: condividere con voi, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Sono diabetica con terapia insulinica, dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita, non dovendo più dipendere dagli orari e dalle siringhe! Purtroppo ancora oggi non riesco a trovare una community solida e davvero utile a riguardo e tante volte avrei voluto chiedere ad esperti o altri diabetici consigli o semplicemente un confronto. Sul conteggio dei carboidrati ho fatto tante ricerche, ho seguito un corso in ospedale e ho iniziato a studiarmi, a capire quanto la mia alimentazione quotidiana, quindi la combinazione degli alimenti, la modalità di cottura, l’orario dei pasti e tanti altri fattori quali stress, sport, abitudini possano influire sulle mie glicemie e, quindi, sulle quantità di insulina da erogare o la tipologia di boli da programmare.
La matematica in tutto questo? Il conteggio dei carboidrati, con i suoi fattori di correzione, rapporti insulina/carboidrati, indice e carico glicemico mi fa dare i numeri ogni giorno! 😂 E per me che sono un matematico è un gioco da ragazzi, quando riesco a individuare correttamente i carboidrati da calcolare ovviamente! E quando non ci riesco? Beh … Non sono un medico e per questo sono in cura anche io periodicamente! 😕 Vorrei dare consigli sì ma vorrei anche i vostri suggerimenti o correzioni quando servirà e creare qui la community che cerco da tempo!
In ogni ricetta scriverò sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati secondo i settaggi del mio microinfusore. Sono impostazioni personali che decide la mia diabetologa in base alle glicemie e all’emoglobina. Questi calcoli sono per voi solo un modo per familiarizzare con i numeri, le proporzioni e il conteggio in generale.
Spero che tra i miei lettori ci siano anche dei medici, che possano essere parte del blog e apportare il loro contributo.

Spero che possiate leggere il mio entusiasmo e la mia voglia di condivisione, senza presunzione! In questi anni ho “frequentato” diversi ospedali, iniziando dai reparti pediatrici, e ricordo con tristezza bambini e adolescenti che vivevano male la nostra patologia, a tal punto da vergognarsene e nascondersi. A questi ragazzi, ormai adulti, io vorrei far conoscere la mia vita perché capiscano che il diabete, per fortuna, si gestisce e può non essere invalidante.

Un abbraccio

Anna