Pesto di bieta pinoli e mandorle

Come molti bambini, anche io non faccio salti di gioia quando devo mangiare le verdure. Ormai neppure mi nascondo più, lo avete imparato anche voi che sono una gran viziata! 😀 Vi dirò, però, che da quando ho iniziato a curare di più la mia alimentazione, la scelta degli alimenti durante la spesa è dettata dal buonsenso più che dai capricci per cui, voglio o non voglio, le verdure e gli ortaggi finiscono sempre nel carrello. Il trucco, però, è rendere questi cibi più gustosi, colorati, pratici e…  a prova di bimba Anna! 😀 Un esempio classico è dato dai passati di verdura o dai pesti, sul blog ce ne sono già diversi e tanti altri ne troverete nel tempo. Oggi voglio proporvi un pesto di bieta con pinoli e mandorle con cui ho condito delle orecchiette integrali di pasta fresca …che goduria, chi lo avrebbe mai detto?!



Ingredienti
  • 250 gr di bieta (cruda)
  • 15 gr di pinoli
  • 30 gr di mandorle
  • 1 patata piccola (100 gr)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano
Procedimento
  1. I soli ingredienti da cuocere sono le foglie di bietole e la patata. Se avete una vaporiera potete disporre entrambi sul vassoio e procedere alla cottura, ognuno con i suoi tempi indicati nel libretto delle istruzioni del vostro elettrodomestico. Io ho sfruttato il microonde per cuocere la patata in meno di 3 minuti mentre ho usato la casseruola con vaporiera per cuocere le foglie di bietola. Avete massima libertà, a seconda degli strumenti in cucina e del tempo a disposizione! 🙂
  2. Quando le bietole saranno cotte, scolatele e lasciatele asciugare.
  3. Allo stesso modo, appena la patata si sarà intiepidita, sbucciatela e lasciate raffreddare completamente.
  4. Trasferite all’interno di un mixer le vostre foglie di bieta, poi le mandorle, i pinoli, il parmigiano e l’olio e frullate in modo da ottenere un composto omogeneo.
  5. Infine, unite anche le patate lessata e frullate ancora qualche istante per legare bene tutti gli ingredienti e ottenere un pesto cremoso e omogeneo.
  6. A questo punto il vostro pesto di bieta, pinoli e mandorle è pronto per condire della pasta fresca oppure da spalmare su una bruschetta di pane. Infine, come faccio spesso anche io, potete congelare una parte del pesto nelle forme per ghiaccio (possibilmente con coperchio) in modo da averlo sempre a disposizione e già diviso in monoporzioni.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.