Torta magica allo yogurt, solo 4 ingredienti

La torta magica allo yogurt è una nuvola soffice e bianca, la torta #senza per eccellenza perché è #senzaburro #senzalatte #senzalievito #senzatuorli e preparata con soli 4 ingredienti.
Se vi dicessi che questa torta è come “una frittata dolce d’albumi allo yogurt” o come uno “yogurt greco montato” la vostra reazione forse non sarebbe positiva ma io ve la presento comunque in questo modo perché l’ho adorata subito e vorrei incuriosirvi e provarla! E in effetti, date le vostre reazioni su Facebook in cui vi ho mostrato la foto della torta magica allo yogurt, mi sembra che l’intento sia riuscito!  😆 

Torta allo yogurt

Che dire … siete così curiosi e impazienti che non posso farvi aspettare e provvedo subito a scrivervi la ricetta!

Ingredienti
TORTIERA CON Ø DI 20CM
  • 500gr di yogurt greco al naturale
  • 150gr di albumi (circa 4 uova)
  • 100gr di zucchero a velo
  • 50gr di farina 0
Procedimento
  1. In una ciotola versate lo yogurt, lo zucchero a velo e la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio o una frusta elettrica;
  2. In un’altra ciotola, versate gli albumi e un pizzico di sale e montateli a neve ferma con l’aiuto di fruste elettriche ben pulite. È fondamentale lavorarli almeno 10 minuti fino a quando non saranno bianchi e spumosi (per intenderci, non dovrete vedere quell’acquetta sul fondo della ciotola dopo qualche minuto).
  3. Iniziate a riscaldare il forno mentre unite i due composti: aggiungete in più riprese gli albumi montati a neve nella ciotola contenente lo yogurt amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  4. Rivestite con carta da forno la tortiera e versate il composto; livellatelo bene ma non scuotete la tortiera altrimenti perderete tutta l’aria incorporata dagli albumi.
  5. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 145° per 45 minuti e poi ancora 10 minuti a 160°.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

La vostra porzione di torta allo yogurt contiene solo 19,29gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.