Crema all’arancia e mascarpone
Dopo aver cucinato il plumcake salato con zucca e bresaola in cui ho usato solo gli albumi, avevo 3 tuorli in frigorifero da consumare. E quando vi avanzano i tuorli, a cosa pensate? A me viene in mente subito una crema! 😆 Ebbene, dato che mi piace inventare, cambiare, provare, con le creme è un gioco da ragazzi perché se ne possono creare davvero tante.
Questa che sto presentarvi può essere vista come una doppia ricetta e sapete perché? La crema all’arancia è già completa e buona nella sua versione classica ma, dato che a me è servita per farcire un tiramisu #glutenfree, ho voluto aggiungere anche il mascarpone come in tutte le creme del tiramisu tradizionale. Ovviamente, la crema all’arancia e mascarpone è senza glutine.
Vediamo subito di che si tratta e se è davvero facile e veloce come penso! 😉
- 2 arance (circa 200 ml di succo)
- 250 ml di latte parz. scremato
- 3 tuorli
- 50 gr di fecola di patate
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- Iniziate la preparazione della vostra crema all’arancia e mascarpone scaldando il latte (non deve bollire) in un bollilatte o nel microonde.
- In una pentola antiaderente, versate la fecola di patate setacciata, lo zucchero e i 3 tuorli e mescolate bene.
- Aggiungete il succo delle arance spremute e la loro scorza e mescolate ancora avendo cura di non formare grumi.
- Trasferite la pentola sul fuoco, aggiungete il latte caldo e girate continuamente, sempre nello stesso verso, finché la crema non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Prendete la carta pellicola, bagnatela e strizzatela e coprite la crema per non far formare quella odiosa pellicina mentre si raffredda.
- A questo punto potreste concludere la vostra ricetta se siete alla ricerca di una crema all’arancia senza glutine e vi piace il risultato ottenuto. In caso contrario, abbiamo ancora un ultimo ingrediente! 😀 Quando la crema sarà completamente fredda, aggiungete anche il mascarpone e mescolate per amalgamarlo bene alla crema.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.