Pesto di melanzane e pomodori secchi
E chi l’avrebbe mai detto che sarei stata felice di dire “finalmente a casa!” 😀 E invece… è successo!🤣 Svegliata presto (e anche in malo modo 😏), la giornata è iniziata subito al pensiero delle mille cose in programma per il weekend, in primis tornare per qualche ora in cucina e ai fornelli ❣️
Dopo la spesa, ho improvvisato un pesto di melanzane e così ne ho approfittato per provarlo subito con un piatto di pasta integrale e per congelare un altro paio di porzioni per i momenti #nosbatti 🥲
È una ricetta facile, veloce e perfetta per l’estate perché è davvero buono anche nella pasta fredda o su una fetta di pane tostato.
- 1 melanzana lunga
- 4-5 noci (circa 30g)
- 3 pomodori secchi
- 2 cucchiai di pecorino romano
- 10 olive nere denocciolate
- paprika dolce q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
- Tagliate la melanzana a metà e adagiatela su una teglia ricoperta di carta forno con la buccia rivolta in alto. Cuocete la melanzana in forno ventilato a 180° per 10-15′.
- Ancora calda, prendetene la polpa scavando con un cucchiaio e versate nel vostro minipimer.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti nel minipimer e frullate fino a ottenere una crema.
- La quantità di pesto sarà sufficiente a condire 2-3 porzioni di pasta; io ne ho usato una parte per condire subito 70g di pasta e ho poi riempito 2 barattolini da congelare per conservare altre 2 porzioni.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.