L'aglio e le sue proprietà

L’aglio e le sue proprietà

L’aglio è un ingrediente molto comune in qualsiasi gastronomia e come condimento è utilizzato in un’infinità di ricette. Grazie alle sue numerose proprietà, oltre a mettere in risalto il sapore degli alimenti, l’aglio è perfetto anche per perdere peso, ridurre lo stress e controllare le infezioni batteriche.

Le proprietà salutistiche dell’aglio dipendono dai suoi composti. L’alliina è un amminoacido non proteinogeno ed un solfossido naturale costituente dell’aglio fresco, insieme a cicloalliina, isoalliina e metiina. L’alliina, sottoposta ad azione enzimatica da parte dell’alliinasi, viene convertita nell’allicina. Questo accade anche quando il bulbo dell’aglio viene schiacciato. L’allicina può essere convertita (mediante calore) in diallisolfuro che a sua volta viene convertito in varie sostanze contenenti solfuro che provocano il tipico odore dell’aglio. L’allicina e il diallildisolfuro si uniscono a formare quello che è chiamato ajoene. Questi elementi hanno proprietà anticoagulanti e sono conosciute anche per la riduzione dei livelli incontrollati di colesterolo.

Secondo la medicina naturale, infatti, l’aglio è un elemento che apporta molti benefici: ha un effetto antibiotico, è capace di ridurre i livelli alterati di pressione arteriosa, il colesterolo e la glicemia.

Per non bastare, l’aglio è stato relazionato al trattamento della toxoplasmosi, al controllo di malattie cardiache, alla rigenerazione di danni causati da arteriosclerosi, reumatismi e complicazioni dovute al diabete.

In quanto alle proprietà dimagranti, favorisce la digestione degli alimenti, poiché incrementa la secrezione dei succhi gastrici. Controlla anche lo zucchero nel sangue, l’eliminazione delle tossine e la ritenzione dei liquidi. I benefici dell’aglio nel perdere peso restano presenti sia quando lo si mangia crudo che cotto.

L’uso regolare dell’aglio può essere efficace nel ridurre il rischio di infarto e ictus perché riduce le concentrazioni di colesterolo totale e LDL e trigliceridi senza influenzare le concentrazioni di colesterolo HDL. Le concentrazioni di lipidi nel sangue sono anche favorevolmente alterate nei soggetti normocolesterolemici che assumono aglio.

Tuttavia, in quantità elevate, l’aglio è controproducente per i pazienti con emorragie, a causa delle sue proprietà anticoagulanti. Inoltre, la sua eccessiva ingestione può causare irritazioni per lo stomaco.

 

Fonti

  1. Kleijnen J, Knipschild P, ter Riet GT. Garlic, onions and cardiovascular risk factors. A review of the evidence from human experiments with emphasis on commercially available preparations.
  2. Alliina, da Wikipedia
  3. Konrad A. Szychowski, Urszula E. Binduga, Urszula E. Binduga, Marcin L. Leja, Cytotoxic effects of two extracts from garlic (Allium sativumL.) cultivars on the human squamous carcinoma cell line SCC-15

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.