Le zucchine

Le zucchine

Le zucchine sono un gustoso regalo che la primavera e l’estate ci fanno trovare nell’orto. Infatti, essendo originaria dell’America centrale, la pianta di zucchina esige un clima piuttosto caldo per la crescita per cui prevede una semina nei mesi primaverili e una raccolta a distanza di circa 6-8 settimane. Grazie ad alcuni accorgimenti, in particolare al sud Italia, la zucchina è ormai reperibile sul mercato quasi tutto l’anno.

Le zucchine sono fatte di acqua per il 92% ma forniscono un buon apporto di vitamina A, C, K, oltre che di acido folico e minerali importanti per la nostra salute, come il magnesio, il potassio e il ferro. Grazie all’elevato contenuto di acqua, le zucchine sono tra le verdure meno caloriche.

Oltre a essere un ingrediente gustoso e versatile, le zucchine hanno proprietà straordinarie che spesso ignoriamo:

  • Aiutano a contrastare il senso di fatica grazie alla discreta presenza di potassio.
  • Le vitamine A e C contenute nelle zucchine hanno proprietà antinfiammatorie, utili contro patologie come l’asma, l’artrite reumatoide e l’artrosi.
  • Svolgono una forte azione contro i radicali liberi grazie agli antiossidanti contenuti, come l’acido folico, importante nel processo di sintesi del DNA. 
  • L’alto quantitativo di acqua le rende rinfrescanti, alleate quindi della diuresi e della pelle grazie al potenziale reidratante e disintossicante. 
  • Sarebbe opportuno consumare le zucchine la sera perché il loro succo digestivo ha un effetto rilassante e calmante sulla mente, favorendo il sonno.
  • L’alto contenuto di acqua fa sì che 100 gr di zucchine forniscano solo 21kcal e, quindi, sono particolarmente indicate per chi segue una dieta ipocalorica.
  • Per la presenza di fibre le zucchine hanno un effetto saziante, permettono di combattere la stitichezza e i livelli di colesterolo cattivo.

Come scegliere le zucchine?
Innanzitutto, se esposte alla luce e al calore, in pochi giorni le zucchine tendono a perdere la freschezza e le proprietà nutritive originali. Devono essere dure al tatto, non necessariamente lucide e se in più conservano ancora il loro fiore allora vuol dire che sono proprio freschissime! 

In cucina
Le zucchine sono ottime crude, condite insieme all’insalata o in succo come bae di estratti o centrifugati. Se cotte lesse o saltate in padella, le zucchine sono ottime per realizzare primi piatti oppure anche in abbinamento al riso, al couscous o ai crostacei. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.