Il limone

I limoni

Frutto dell’albero di limone (citrus limonum), la sua diffusione in Italia risale solo al XII secolo, grazie agli Arabi che lo hanno portato in Sicilia e successivamente nelle altre regioni italiane. Il suo utilizzo in cucina, risale però al XVIII secolo. Oggi i limoni vengono coltivati in tutto il mondo, specialmente nei climi caldi e umidi, e nella cucina crudista essi costituiscono uno dei condimenti di base.
Il limone è un agrume molto apprezzato per le sue numerose e benefiche proprietà e proprio per questo motivo, fin dall’antichità, veniva considerato un toccasana per molti mali. Originariamente, si scoprì come la vitamina C contenuta nell’agrume potesse colmarne le carenze e curare lo scorbuto, grave patologia risultato di un’alimentazione povera di tale vitamina.

Un limone medio contiene 11 kCal ogni 100 gr; in esso sono presenti importanti elementi quali vitamine B1, B2, PP, calcio, magnesio, ferro, fosforo, glucidi, cellulosa, sodio, potassio e acidi organici (citrico, malico, tartarico). Sono proprio questi ultimi che regolano l’equilibrio acido-basico all’interno dell’organismo, evitando che un’eccessiva acidità lo renda maggiormente esposto all’insorgenza di infiammazioni e infezioni.
Infatti, a differenza di quanto si possa credere a causa del suo sapore aspro, il limone è un alimento alcalinizzante.

Dal cuore al sangue, dalla pelle all’intestino, i benefici del limone per la salute sono infiniti! Ecco come i limoni possono aiutare a mantenerci in buona salute:

  • Proteggono contro l’anemia: l’anemia è una malattia del sangue spesso causata da una carenza di ferro. I limoni non contengono molto ferro ma, poiché sono ricchi di vitamina C, possono aiutare ad aumentare la quantità di ferro che il corpo è in grado di assorbire.
  • Aiutano la digestione: i carboidrati nei limoni sono per lo più costituiti da fibra solubile sotto forma di pectina. È noto che la fibra solubile contribuisce alla regolazione della concentrazione ematica del glucosio migliorando la glicemia post-prandiale e può esercitare un ruolo protettivo nei confronti dei tumori del colon retto favorendo il transito intestinale.
  • Aiutano il sistema immunitario: la vitamina C agisce come antiossidante contrastando i radicali liberi ed è fondamentale per potenziare le difese immunitarie.
  • Migliorano l’elasticità della pelle: la vitamina C ha un effetto positivo sulla produzione di collagene, una proteina che aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle.
  • Aiutano il transito intestinale: il succo di limone aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze di rifiuto e le tossine. Grazie alla sua composizione chimica, il limone stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione. I limoni, inoltre, sono ricchi di minerali e di vitamine ed aiutano ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo.

L’articolo elenca le proprietà del limone e mette in risalto i suoi possibili benefici. Così come impostato, questo articolo potrebbe illudere e convincere il lettore medio che il limone faccia miracoli! 😮 Beh … Io sono la prima ad usarlo quotidianamente nella mia dieta, spesso inizio la giornata bevendo acqua e limone con lo zenzero ma sono ben consapevole del fatto che il limone, da solo, non ci salva da tumori, indigestioni, influenza e chi più ne ha più ne metta. Tutt’al più il limone “aiuta” ma solo se noi contribuiamo in equal misura con una sana alimentazione e un corretto stile di vita. Se bevo acqua e limone a colazione e poi corro al bar per mangiare una bomba fritta alla crema, la mia glicemia grida comunque AIUTO! 😳
Questo perché ad oggi, non c’è alcun fondamento scientifico –così come anche dettagliatamente spiegato dal noto chimico Dario Bressanini – nelle notizie che circolano nel web. Certo, gli agrumi fanno bene per il loro contenuto di vitamina C ma non è certo sufficiente, nell’ottica di una normale assunzione giornaliera, a bloccare veramente raffreddori o influenze di stagione! Analogamente, il limone è un alimento alcalinizzante ma il PH del nostro sangue non ha bisogno di alcuna “alcalinizzazione”, regolandosi da sé senza bisogno di sostanze esterne.

Insomma, non essendo né medico né chimico e leggendo online notizie di ogni genere, ci tengo a chiarire fino in fondo sia le fonti da cui ho tratto l’articolo (vedi sotto) sia il mio punto di vista da “lettore”.

 

Fonti:

  1. Chandra Johnson-Greene, Lemon Health Benefits: Reduce Your Risk of Cancer, Anemia, and More – University Health News
  2. The American Journal of Clinical Nutrition, Dietary nutrient intakes and skin-aging appearance among middle-aged American women 
  3. Lemons posted in Wikinut
  4. Health Benefits of Drinking Lemon Water in the Morning posted in Wikinut

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.