Pesto di spinaci e parmigiano

Pesto di spinaci e parmigiano

La bella stagione avanza, le temperature si alzano e a tavola ho sempre meno voglia di cibi unti e pesanti.
E se dico unto, mi viene subito in mente il pesto genovese che è sì gustoso e buonissimo ma anche grasso e pesante. Per nutrirmi in modo sano e digerire bene tutto sono alla costante ricerca di ricette più light che diano il giusto apporto nutrizionale ma che abbiano comunque pochi grassi e un buon sapore. Il pesto di spinaci è un ottimo pesto da usare al posto del pesto genovese per condire la pasta o per farcire delle lasagne vegetariane.



Ingredienti
per 2 porzioni
  • 300 gr di spinaci surgelati (5 cubetti circa)
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 40 gr di pinoli (opzionale)
Procedimento
  1. Se usate degli spinaci freschi: mondate accuratamente gli spinaci ed eliminate i gambi legnosi. Lavateli con acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Se usate, come me, degli spinaci surgelati: mettete in una pentola poca acqua con poco sale e, appena bolle, buttate i cubetti di spinaci senza scongelarli. Fate cuocere al massimo 7-8 minuti, girando di tanto in tanto. Scolate con uno scolapasta e, quando avranno perso l’acqua di cottura, strizzateli ancora leggermente.
  2. Versate gli spinaci in un boccale insieme al parmigiano e all’olio extravergine d’oliva (e i pinoli, se volete) e, utilizzando un frullatore a immersione o un minipimer, ricavatene una crema.
  3. Trasferite la crema di spinaci in una ciotolina, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto.
  4. Il vostro pesto di spinaci e parmigiano è pronto per condire la pasta o da spalmare sulle bruschette.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Occhio ai grassi! 😉

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.