Indice glicemico degli zuccheri

Indice glicemico degli zuccheri

Continuiamo a studiare insieme l’indice glicemico degli alimenti.

Lo zucchero, come tutti i carboidrati, è un alimento altamente energetico e apporta al nostro organismo molte calorie (4 kcal per grammo). In commercio, sono 3 le tipologie di zucchero principali (grezzo, bianco e integrale) e da queste ne derivano poi altri. L’indice glicemico dei vari tipi di zuccheri e dolcificanti è diverso, come mostrano queste semplici tabelle:

Alimento

IG

Fruttosio cristallizzato 20
Glucosio 100
Melassa 70
Miele 60
Sciroppo d’acero 65
Sciroppo di agave 15
Sciroppo di glucosio 100
Sciroppo di grano 100
Sciroppo di mais 115
Sciroppo di riso 100
Sciroppo di zucchero di canna essiccato 65
Stevia in polvere Non significativo
Zucchero bianco 70
Zucchero bruno 70
Zucchero di betulla 8
Zucchero di canna integrale 70
Zucchero di cocco 30

Ricorda:

  • L’indice glicemico non influenza la quantità di insulina somministrata al pasto ma influenza solo la risposta glicemica che sarà più elevata nelle prime ore dopo un pasto con cibi ad alto indice glicemico e si abbasserà nelle ore seguenti normalizzandosi dopo 4-5 ore dal pasto. Per evitare di avere valori glicemici elevati nelle prime ore successive al pasto, è utile, dal punto di vista nutrizionale, scegliere cibi a basso indice glicemico o assumere gli alimenti ad alto indice glicemico in quantità moderate e nel contesto di un pasto ricco di fibre.
  • Non sempre il consumo di alimenti ad alto indice glicemico è responsabile di un innalzamento maggiore della glicemia rispetto al consumo di quelli a basso indice glicemico, perché l’IG da solo non prende in considerazione la quantità di carboidrati consumati, ma solo la qualità.

 

Fonti:

  1. Marie-Laure André, L’indice glicemico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.