Torta al limone senza burro e senza latte con composta di fragole
Dopo il successo della torta all’arancia preparata per il compleanno del mio collega, ho voluto tentare una nuova variante al limone e senza bagna alcolica. Ho sostituito anche la crema all’arancia con una composta molto leggera e con pochissimi zuccheri. La torta al limone senza burro e senza latte è buona anche senza farcitura per una colazione davvero leggera che accompagni una calda tazza di thè. 😊
- 3 uova medie
- 180 gr di zucchero semolato
- 1 vanillina
- 90 ml di olio di semi
- 120 ml di succo di limoni
- 220 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 200gr di composta di fragole senza zuccheri
- zucchero a velo q.b.
- In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno almeno una decina di minuti.
- Sempre montando, versate a filo il succo di limone. Io ho spremuto i limoni e poi anche filtrato il succo per eliminarne completamente la polpa.
- Infine, alternando, aggiungete a filo anche l’olio e gli ingredienti secchi setacciati. Quindi, incorporate la farina, il lievito, la fecola e il pizzico di sale precedentemente mescolati insieme.
- Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180° per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato. Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che la torta sia ben cotta.
- Quando la torta è completamente fredda, ricavatene 2 dischi e farcitela con la vostra composta di fragole o una qualsiasi altra marmellata/confettura di vostro gradimento.
- Spolverate con zucchero a velo e servite.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Una porzione di torta di limone senza burro e senza latte con composta di fragole contiene 35,71gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.