Burro d’arachidi fatto in casa

Ci sono dei giorni in cui anche mettere la pentola sul fuoco per bollire l’acqua è uno sbatti perché ti assale la pigrizia o perché sei presa da mille cose più urgenti. Poi ci sono altri giorni in cui la cucina diventa l’angolo dove rifugiarsi e fare cose lunghe e perditempo per rilassarsi. È il caso delle arachidi🥜 se decidi di preparare il burro 100% naturale con solo frutta secca. Chi si è cimentato nella preparazione del burro di arachidi sa che sgusciare le arachidi è già il primo test di pazienza che si deve affrontare, specialmente quando se ne pesano 200 gr 😏
Se superate questo test, il successivo ed ultimo è frullare frullare e frullare in attesa che l’impasto si ammorbidisca e assuma la consistenza di una crema spalmabile. Ovviamente, fatto questo, se non avete perso la pazienza e non avete bruciato il motore del vostro robot, avete finito! 🤣
Bene, dopo questa premessa che può sembrare scoraggiante, siete pronti a preparare il burro d’arachidi 100% naturale? Quello fatto in casa è decisamente più salutare rispetto al comune burro di arachidi confezionato, dato che non contiene né conservanti né altri ingredienti indesiderati. E poi… sapete che potete utilizzarlo in tante ricette? Sul blog troverete qualche suggerimento! 😉



Ingredienti
per un vasetto da 125ml
  • 200 gr di arachidi sgusciate
  • sale q.b. (facoltativo)
  • miele q.b. (facoltativo)
  • acqua q.b. (se serve)
Procedimento
  1. Per prima cosa, è necessario sgusciare e spelare le arachidi; le mie con il guscio pesavano circa 300gr, senza 200gr. Vi consiglio di acquistare le arachidi con guscio perché solitamente le arachidi già sgusciate e tostate contengono molto sale e oli aggiunti.
  2. Superato questo passaggio un po’ noioso, dovete tostare le arachidi: dovrebbero volerci non più di 10 minuti con un forno ventilato a 160°, se statico provate a 170° per 15 minuti. Controllate spesso, non bruciate le arachidi! Dovrete tirarle fuori dal forno quando sentirete il profumo caratteristico della tostatura.
  3. Lasciate intiepidire le arachidi e poi versatele nel contenitore del robot da cucina.
  4. Azionate il vostro robot fino a quando le arachidi non saranno ridotte in polvere. Dovete poi continuare a frullare per ottenere la consistenza di una crema spalmabile.
  5. Quindi, con l’aiuto di una spatola in silicone, mescolate il composto che inizialmente sarà molto duro e tenderà ad accumularsi ai bordi del contenitore e sulle lame. Frullate in più riprese per evitare il surriscaldamento del tritatutto. Se vi sembra che non sia sufficientemente potente, aggiungete qualche goccia di olio o acqua; in caso contrario, non aggiungete altro ma continuate a frullare avendo la pazienza necessaria. 😊
  6. Quando avrete ottenuto un burro d’arachidi della consistenza desiderata, potete aggiungere anche un pizzico di sale o del miele, se preferite, ma sono del tutto facoltativi. Mi raccomando, assaggiatelo per valutare la quantità di sale o miele da aggiungere!
  7. Versate il burro d’arachidi in un vasetto di vetro sterilizzato a chiusura ermetica e conservate in frigo fino a un max di 10 giorni.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.