Camminare per migliorare la salute del cuore
Eseguire una commissione, portare fuori il cane, fare una passeggiata rilassante o la spesa al supermercato: ad ogni passo camminare offre benefici che possono migliorare la salute del cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache e ictus. Due ore e mezza circa a settimana di esercizio moderato, come una camminata veloce nel parco, può migliorare i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna oltre a combattere l’aumento di peso. Camminare può anche ridurre lo stress, liberare la mente e migliorare l’umore.
Come fare quando il lavoro è sedentario?
A volte è più facile a dirsi che a farsi, specialmente se si svolge un lavoro sedentario che costringe a restare seduti per gran parte della giornata.
Allora è fondamentale partire proprio dalla routine quotidiana, individuare delle frazioni di ore libere e trovare delle occasioni per camminare.
Ecco alcuni suggerimenti utili per te:
- Fai una passeggiata mattutina con il cane. Se non hai già un animale domestico, prendi in considerazione di adottarne uno: prendersi cura di un animale può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e lo stress e migliora l’umore.
- Quando vai al lavoro o devi raggiungere un negozio, parcheggia l’automobile lontano dall’ingresso in modo da fare più passi durante la giornata.
- Preferisci le scale all’ascensore.
- Indossa un contapassi per tenere traccia della tua attività fisica e stabilisci degli obiettivi raggiungibili che possano anche motivarti a fare di più settimana dopo settimana.
- Imposta un timer che ti ricordi di alzarti e spostarti in ufficio almeno una volta ogni ora.
- Coinvolgi i colleghi per una passeggiata giornaliera durante la pausa pranzo, tempo permettendo.
Con un po’ di pazienza, pratica e perseveranza, si può lavorare anche di più, aggiungendo anche esercizi cardio e di resistenza: anche se la regola della durata di due ore e mezza a settimana rappresenta un ottimo punto di partenza, se hai più tempo a disposizione può valerne la pena!
Se vuoi migliorare la salute del cuore, non lasciare che le scuse ti fermino. Che tu faccia una passeggiata, una corsa, un’escursione, esci e muoviti. Il tuo cuore ti ringrazierà. 🙂
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.