Crema pasticcera senza uova
La crema pasticcera senza uova è una ricetta di famiglia e sembra che sia davvero un gran successo! L’ho preparata di recente per farcire i bignè ma con la variante Strega. Mi credete se vi dico che anche la mia amica più polemica ha apprezzato senza nessun MA? Che soddisfazione, ragazzi! 😊
In certi casi, nella crema pasticcera non può mancare l’uovo ma, quando posso, ne faccio volentieri a meno sia per una questione di leggerezza/digeribilità sia, soprattutto, perché non mi piace affatto il sapore dell’uovo quando è troppo marcato.
- 500 ml di latte intero
- 1 bustina di vanillina
- La scorza grattugiata di 1 limone
- 100gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 20 gr di burro
- In una pentola antiaderente, versate la farina setacciata, lo zucchero e 150 ml di latte e mescolate bene avendo cura di non formare grumi.
- Aggiungete il restante latte (350ml), il sale, la scorza di limone, la vanillina e il burro. Mescolate ancora.
- Trasferite la pentola sul fuoco e girate continuamente, sempre nello stesso verso, finché la crema non si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- Prendete la carta pellicola, bagnatela e strizzatela e coprite la crema per non far formare quella odiosa pellicina mentre si raffredda.
Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.
Matematica per passione, consulente per dovere, pasticciona per vocazione: mi chiamo Anna, classe 1988, laureata in Matematica, di origini campane, fortemente legata alle mie origini e alla mia famiglia a cui devo la passione per la cucina, sempre vissuta come momento di condivisione e manifestazione d’affetto. Sono diabetica da quando avevo 16 anni con terapia insulinica e dal 2009 con microinfusore, uno strumento straordinario che ha cambiato la mia vita. Matematica in Cucina è nato con questo intento: condividere con tutti, diabetico o non, a dieta o non, sportivo o non, la vita da diabetico, da ogni punto di vista. Nel blog parlo di diabete, di sport e di salute ma soprattutto ci sono le mie ricette, ovvero quelle che si adattano alla mia vita, quelle che preparo velocemente per la pausa pranzo, tante ricette semplici, con poco condimento ma molte spezie, tantissime “ricette senza” alla ricerca di nuovi piatti gustosi ma salutari con cui potermi coccolare. In ogni ricetta scrivo sia le tabelle nutrizionali, utili per tutti, sia una simulazione del conteggio dei carboidrati (secondo i settaggi del mio microinfusore) per chi vuole utilizzarlo per la gestione del diabete ma non sa come fare perché lo trova complicato.