Pasta choux

Pasta choux (o pasta bignè)

La pasta choux, chiamata anche pasta bignè, è un impasto di base dal gusto neutro, realizzato con acqua, poca farina, burro e uova che in forno si gonfia diventando vuota all’interno. È poi farcita con creme o ripieni salati ideali per un buffet. Io ho usato una crema pasticcera senza uova, buonissima da leccarsi i baffi!  😆 

Sembra che la pasta choux sia l’incubo di molti, me compresa! Ricordo di averci provato anni fa e di esserci rimasta molto male quando, trascorso il tempo di cottura, i miei bignè non si sono gonfiati! 😥 Eppure, sarà che sono migliorata in questi anni, sarà il buon forno di mia madre ma devo dire che sono contenta come una bambina nel negozio di caramelle per quanto sono belli! E chi lo avrebbe mai detto? Ora se mi chiedete “è difficile cucinare i bignè?” vi direi senza alcun dubbio “no, è un gioco da ragazzi” … provare per credere! 😉

Ingredienti
per 25 bignè circa
  • 150 gr di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
Procedimento
  1. In una pentola dal fondo spesso, fate bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale.
  2. Appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e lo zucchero.
  3. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno amalgamando bene tutti gli ingredienti, non si devono formare grumi.
  4. ‎Rimettete di nuovo la pentola sul fuoco, a fiamma dolce, e mescolate velocemente e continuamente con il cucchiaio di legno fino a formare un composto che dovrà staccarsi dal fondo della pentola.
  5. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.
  6. ‎Aggiungete le uova una per volta, facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere quello successivo. Per questo passaggio potete continuare ad utilizzare il cucchiaio di legno oppure, come faccio io in genere, utilizzare le fruste elettriche.
  7. Il composto non dovrà essere né troppo denso né troppo liquido, deve essere morbido ma compatto in modo da poter utilizzare la sac à poche.
  8. A questo punto, oleate una placca da forno e aggiungete il composto della pasta choux in una sac à poche con bocchetta a stella grande per formare i bignè come ciuffetti.
  9. Cuocete in forno statico a 220° per circa 13 minuti, dovranno gonfiarsi e dorarsi leggermente in superficie. Trascorso il tempo necessario abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti.
  10. Spegnete il forno, aprite leggermente lasciando lo sportello socchiuso per far uscire il vapore. Non aprite mai completamente lo sportello del forno se i bignè non sono ben gonfi altrimenti si appiattiranno.
  11. Trascorsi 10 minuti, sfornate e lasciare raffreddare completamente.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Tabelle nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

 Un bignè vuoto contiene 5,10gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Ovviamente, se lo mangiate farcito, dovete conteggiare anche i carboidrati aggiunti.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.