diabete gestazionale

Diabete gestazionale

Cos’è il diabete gestazionale?
Il diabete gestazionale è un tipo di diabete che si sviluppa durante la gravidanza. Come visto in precedenti articoli, con il termine diabete ci si riferisce ad un gruppo di malattie metaboliche caratterizzate da iperglicemia la quale insorge quando l’organismo non produce a sufficienza l’insulina o non risponde propriamente ad essa. Ciò significa che la glicemia, ovvero la quantità di glucosio nel sangue, è troppo alta. Il diabete gestazionale, solitamente diagnosticato tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza, può causare problemi di salute sia nella madre che nel bambino.

Che cosa causa il diabete gestazionale?
La causa esatta del diabete gestazionale è sconosciuta, ma probabilmente gli ormoni svolgono un ruolo centrale. Una di questi è il Lattogeno Placentare (hPL) , prodotto da parte della placenta, che interferisce con l’azione dell’insulina: l’insulina c’è ma il lattogeno placentare ne annulla in maniera più o meno marcata l’azione, causando una condizione chiamata insulino-resistenza. In donne predisposte, questa interferenza è molto accentuata e determina l’insorgenza del diabete gestazionale.

In che modo il diabete gestazionale può influenzare il bambino?
I livelli elevati di glucosio nel sangue durante la gravidanza possono causare problemi al bambino, come:

  • Macrosomia fetale. Il glucosio in eccesso nel sangue attraversa la placenta provocando una produzione maggiore di insulina nel pancreas del bambino. Ciò può provocare una crescita eccessiva del feto. In caso di macrosomia fetale aumenta il rischio di andare incontro a taglio cesareo d’emergenza o a parto operativo con ventosa. Per questo motivo, in alcuni casi si consiglia un taglio cesareo programmato oppure un’induzione del parto alla 39° settimane per evitare che il bimbo abbia il tempo di crescere ulteriormente.
  • Sindrome precoce (pretermine) e sindrome da distress respiratorio. La glicemia alta della madre può aumentare il rischio di un travaglio precoce e, quindi, di un parto prima del termine canonico delle 40 settimane.
    Uno dei rischi maggiori dei nati pretermine è la cosiddetta sindrome da distress respiratorio acuto: un disturbo polmonare causato dall’immaturità strutturale dei polmoni e da un difetto di produzione del surfattante, sostanza fondamentale per il corretto svolgimento della respirazione.
  • Ipoglicemia. A volte i bambini di madri con diabete gestazionale nascono con bassi livelli di glucosio nel sangue a causa della produzione elevata di insulina.
  • Diabete Tipo 2 in fase adulta. I bambini di madri con diabete gestazionale hanno un rischio più elevato di sviluppare obesità e diabete di tipo 2 più tardi nella vita.

In che modo il diabete gestazionale può influenzare la madre?
Il diabete gestazionale può anche aumentare il rischio per la madre di:

  • Ipertensione e preeclampsia. Una grave complicanza della gravidanza che causa l’ipertensione e altri sintomi che possono minacciare la vita sia della madre che del feto.
  • Diabete mellito tipo 2. Se la madre ha il diabete gestazionale, è più probabile che lo riprenda durante una futura gravidanza. Inoltre, è più probabile che sviluppi il diabete di tipo 2 nel corso degli anni. Non ci sono garanzie quando si tratta di prevenire il diabete ma abitudini di vita più salutari, sia prima della gravidanza che dopo, possono aiutare a ridurne il rischio.
    Scegliere cibi ricchi di fibre e poveri di grassi e calorie, concentrarsi sulla frutta, le verdure e i cereali integrali, cercare di variare l’alimentazione che possa aiutare a raggiungere gli obiettivi senza compromettere il gusto o la nutrizione.

Fonti:

  1. NIDDK – National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Gestational Diabetes, Definition & Facts, Symptoms & Causes.
  2. MAYO Clinic, Gestational diabetes.
  3. What are the risks of gestational diabetes?

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.