Mudcake

Mud Cake

La Mud Cake è una classica torta al cioccolato americana, il cui nome significa letteralmente “torta di fango” perchè il suo interno, una volta cotta, risulta essere morbido e cioccolatoso. La mud cake, grazie alla sua compattezza, è la base perfetta per creare torte a piani farcite o decorate con pasta di zucchero.
La Mississippi mud cake al cioccolato fondente è un classico degli Stati Uniti dove viene preparata secondo la ricetta che stiamo per vedere ma poi ripassata in forno cosparsa di marshmallow e noci pecan tritate, ed infine irrorata di frosting al cioccolato caldo.

Ragazzi, questa torta rischierebbe davvero di farmi morire!!! 😂

Ingredienti
TORTIERA CON Ø DI 24 CM
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 400 gr zucchero
  • 250 ml latte parzialmente scremato
  • 250 gr burro
  • 200gr di farina 00
  • 100 gr cacao amaro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
  1. Mettete in una pentola antiaderente il cioccolato tagliato grossolamente e il burro e fate sciogliere a bagnomaria.
  2. Aggiungete anche lo zucchero e il latte lasciando ancora la pentola sul fuoco ma spegnete prima che il latte raggiunga il punto di ebollizione.
  3. Lasciate raffreddare una decina di minuti il composto di cioccolato; nel frattempo foderate la tortiera con carta da forno inburrata (io ritaglio il disco per la base e delle strisce per i bordi) e accendete il forno a 160° per riscaldarlo.
  4. Versate il composto di cioccolato, burro, latte e zucchero in una ciotola e, mescolando con delle fruste elettriche a bassa velocità, aggiungete il cacao, la farina e il lievito setacciati insieme, poi le uova, una alla volta.
  5. Versate nella tortiera e infornate per circa 50 minuti. La torta deve restare umida e compatta. Sformatela solo quando è completamente fredda.

Mudcake

Quella che vedete in foto è la mia mudcake “ripulita”: ho eliminato i bordi e la parte superficiale che sono più croccanti e con dislivelli, rendono la torta esteticamente meno appetibile soprattutto se deve essere decorata. Ovviamente, gli scarti sono diventati la mia colazione (con una gran tazza di latte caldo) per la mattina seguente!  😀 

Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di Mud Cake contiene 60,82gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Occhio anche ai grassi!  😉

 

Un commento

  • Giovanni 25 settembre Reply

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.