Penne integrali con pesto genovese

Penne integrali con pesto genovese

Essendo fuori tutto il giorno per lavoro, dal lunedì al venerdì, e non amando i piatti offerti dalla mensa o dalle tavole calde, sempre troppo unti e poco sani, solitamente preparo il pranzo e lo mangio in ufficio. Ahimè … questo significa rinunciare ad un buon piatto caldo, che sia pasta o un filetto di vitello, e optare sempre per piatti unici, insalate di riso o orzo, quiche… insomma, anche la banalissima pasta con sugo è diventata un miraggio! 😁

Ovviamente, se ho tempo nel weekend, cerco di coccolarmi un po’ con un piatto caldo e, quindi, ricorro spesso ai miei pesti fatti in casa che preparo in anticipo e congelo così da tirarli fuori all’occorrenza! Per questo sabato ho cucinato un buon piatto di penne integrali con il pesto genovese!

Il pesto genovese, eccellenza della cucina ligure, è una salsa molto versatile che può essere utilizzata per realizzare ottimi primi, come le lasagne, e impreziosire semplici piatti di pasta con il suo gusto forte e inconfondibile grazie alle sue foglie di basilico.

Ingredienti
per 1 persona
  • 80 gr di penne integrali
  • pesto genovese fatto in casa, 1 porzione (qui la ricetta)
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato (opzionale)
Procedimento
  1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, fate cuocere le penne. La cottura dipende dai vostri gusti e dai minuti indicati sulla confezione.
  2. Mettete il pesto in una padella ampia e stemperatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta. (vedi foto 1) Io ho usato un pesto genovese senza aglio e fatto in casa (qui la ricetta): solitamente preparo già dei barattolini monoporzione che congelo per non rischiare di dover mangiare pesto per giorni e giorni 😁
  3. ‎Mescolate con una spatola e, non appena la pasta sarà pronta, aggiungetela direttamente nella padella con il pesto (vedi foto 2)
  4. Amalgamate il tutto per insaporire e servite, se volete, con una spolverata di parmigiano.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di penne integrali con pesto genovese contiene 53,29gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Occhio ai grassi!!!  😉 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.