In forma d'estate

In forma d’estate

Ad andare in vacanza, dopo mesi di allenamento e di sacrifici, si sa, spesso è anche la voglia di mantenersi in forma. Le palestre si svuotano e le spiagge si riempiono! Al contrario di quello che si pensa, però, l’estate è il periodo perfetto per praticare del sano sport, abbiamo più tempo libero e più ore di luce. Per questo, approfittiamo di queste lunghe giornate calde per mantenere o ritrovare la forma fisica perfetta!  😀 
Sono infinite le attività che, senza accorgercene, ci fanno perdere calorie e divertire allo stesso tempo:

  • Per chi ama lo sport in solitaria: un allenamento di 2 o 3 volte a settimana è sufficiente per fare esercizi di moderata intensità. D’estate, il momento migliore è il primo mattino o la sera quando le temperature sono più tollerabili.
  • Al mare: fate una corsa in spiaggia o una camminata a ritmo sostenuto con l’acqua che arriva alle caviglie o, se volete maggiore resistenza e difficoltà, camminate con l’acqua fino alle ginocchia.
  • In città: allenatevi al parco in ore consone e in zone ombreggiate. Iniziate con una corsa leggera come riscaldamento; poi, se volete delle soluzioni simpatiche per allenarvi come in palestra, fate delle trazioni aggrappandovi a un ramo … resistente ovviamente!  😆 Per tenere in forma gli addominali e le braccia, basta appoggiare le mani alla seduta o allo schienale di una panchina e fare dei piegamenti con gli avambracci tenendo l’addome bene in tensione. Non dimenticate gli esercizi di stretching prima e dopo lo sforzo per preparare i muscoli e i legamenti.

Che dire ancora? Alcune regole generali che valgono sempre:

  • Dormire almeno 7 ore a notte è fondamentale per ricaricare le energie necessarie e il corretto funzionamento del metabolismo.
  • Bere molta acqua durante il giorno che aiuta non solo a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione ma anche a mantenere la pelle più elastica e luminosa.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.