Biscotti vegan con fiocchi d'avena

Biscotti integrali vegan con fiocchi d’avena

In casa, per questa settimana, l’avena è l’ingrediente principale per qualsiasi ricetta!  😐 Avevo acquistato dei fiocchi d’avena per creare dei muesli fatti in casa e, proprio ieri, ho aperto la confezione di latte d’avena per testarne il sapore. Che dire del risultato? Ovviamente i muesli preparati sono dietetici, saporiti ma non dolcissimi e soprattutto salutari! E dato che i fiocchi d’avena e il latte sono avanzati, ho pensato di cogliere l’occasione per sperimentare una nuova ricetta, dei biscottini senza lievito, con pochissimo zucchero e rigorosamente senza burro e senza uova.

Ingredienti
per 18 biscotti
  • 150 gr di farina integrale
  • 100 gr di fiocchi d’avena + q.b. per guarnire
  • 100 gr di olio di semi
  • 3 cucchiai di stevia
  • 30 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di latte d’avena (o qualsiasi vegetale)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio raso di aceto di mele
  • 1 cucchiaino colmo di cannella
  • 1 pizzico di sale
Procedimento
  1. Prendete una ciotola e mettete in ammollo i fiocchi di avena nel latte e fate riposare per una decina di minuti. Mescolate con un cucchiaio fino a creare quasi una poltiglia.
  2. ‎Unite all’avena la farina integrale, lo zucchero, la stevia, il bicarbonato, il sale e la cannella e mescolate.
  3. Aggiungete gli ingredienti liquidi rimasti, ovvero l’olio e l’aceto di mela. Mescolate bene e lavorate il composto fin ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio.
  4. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto dal frigorifero, formate delle palline e schiacciatele delicatamente contro i fiocchi d’avena che avrete disposto su un piatto.
  6. Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate in forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti circa.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Tabelle nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Ogni biscotto contiene 10,90gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

2 Commenti

  • Simona 29 aprile Reply

    Ho provato questi biscotti e che dire sono fantastici! Morbidi, gustosi e ottimi per chi vuole concedersi uno spuntino senza doversi sentire in colpa 😁 sono ottimi anche a colazione con latte d’avena ! Ricetta facile da seguire in ogni passaggio, impossibili non riuscirci! Che dire scoperta sensazionale per chi come me è attenta all’alimentazione e non mangia i comuni sneck che oltre all’avena hanno molti zuccheri.

    • Anna 30 aprile Reply

      Come darti torto, Simona? Anche io li ho adorati fin da subito! 🙂 Grazie … e tieni d’occhio le prossime ricette! 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.