Pasta frolla con farina integrale di farro

Pasta frolla con farina integrale di farro senza burro e senza zucchero

La pasta frolla di farro integrale è l’impasto perfetto per chi vuole realizzare biscotti e crostate estremamente leggeri poiché è senza uova, senza burro, senza zucchero e senza latte. Non vi prendo in giro … È davvero una pasta frolla SENZA!😆 Ma non allarmatevi, ho solo sostituito ciò che si può! E questo vale un po’ per tutte le ricette che chiamiamo light, dobbiamo solo scegliere se “farci male” o volerci bene! 😉

Ho utilizzato questa pasta frolla di farro integrale per questi biscottini con cannella e zenzero. Provate anche voi e fatemi sapere!

Ingredienti
  • 280 gr di farina integrale di farro
  • 40gr di farina integrale
  • 15 gr di stevia
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 60 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
Procedimento
  1. In una ciotola, versate tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale di farro e la farina integrale, il bicarbonato, la stevia, la cannella e lo zenzero. Mescolate con un cucchiaio.
  2. Aggiungete gli ingredienti liquidi, ovvero l’acqua, l’aceto di mele e l’olio.
  3. Amalgamate gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con le mani, giusto il tempo di compattare l’impasto.
  4. Formate un impasto compatto e con esso una palla. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e mettetelo in frigo a rassodare per un’ora circa prima di utilizzarla oppure, come nel mio caso, nel congelatore.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

La porzione è quella che ho utilizzato per realizzare circa 35 biscotti piccoli. Per conoscere i valori nutrizionali e il conteggio di CHO per biscotto, leggete qui.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.