Nutella vegan senza cioccolato

Nutella vegan senza cioccolato

La nutella fatta in casa è uno dei miei primi esperimenti da quando mi sono avvicinata ad una cucina più salutare e quanto più casalinga possibile. Ovviamente non vi dirò mai che è come la Nutella perché neppure le altre creme spalmabili concorrenti in vendita negli ultimi anni possono reggere il confronto quando parliamo di gusto. È vero anche che della Nutella si può dire che è buona, che è dolce, che è golosa, che ha l’olio di palma ma di certo non si può dire che ha il gusto della nocciola o che questo sia il sapore predominante! Come potrebbe essere diversamente se la quantità di nocciole è così bassa e ci sono tanti altri ingredienti a prevalere? Per questo stesso motivo, per gli amanti delle nocciole, una crema fatta in casa e per di più senza troppi zuccheri (solo un cucchiaio!) né cioccolato è la soluzione per i piccoli momenti di piacere!  😆 

Questa ricetta, inoltre, è adatta anche per chi segue una dieta vegana perché gli unici ingredienti utilizzati sono le nocciole, lo zucchero di canna grezzo, il cacao in polvere e latte vegetale.

Ingredienti
vaso in vetro da 250 ml
  • 200 gr di nocciole sgusciate e tostate
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 ml di latte di avena
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno statico a 160°, disponete le nocciole sgusciate su una teglia rivestita da carta da forno e infornate per 10 minuti circa. Tenete d’occhio la cottura, le nocciole sono tostate quando diventano dorate.
  2. Versate le nocciole nel tritatutto e iniziate a frullare. Inizialmente le nocciole formeranno una farina fine poi un composto abbastanza compatto e solo infine, continuando a frullare diventeranno una crema morbida e fluida.
  3. Per evitare che le lame si surriscaldino troppo, è bene fermarsi ogni 1-2 minuti, pulire i bordi del minipimer con una spatola e poi ricominciare.
  4. Aggiungete anche il caco amaro setacciato e lo zucchero di canna grezzo e frullate ancora per 1-2 minuti.
  5. Per completare, aggiungete il latte e frullate un’ultima volta. La vostra Nutella fatta in casa dovrà risultare liscia e densa, cremosa, come la vedete in foto.
  6. Versate la Nutella vegan senza cioccolato nel barattolo di vetro, chiudete e conservate in frigorifero.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

 

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Un cucchiaio di Nutella vegan senza cioccolato contiene 6,12gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.