Biscotti zenzero e cannella

Biscotti con zenzero e cannella senza zucchero, burro e uova

Un paio di giorni fa ho preparato una pasta frolla con farina integrale di farro senza zucchero, senza uova, senza latte né burro. Non avevo ancora ben chiaro cosa volessi farci, una crostata o dei biscotti, né quando. Nel dubbio, l’ho surgelata. Stamattina, fiduciosa che sarei uscita in orario dall’ufficio, l’ho scongelata per realizzare questi fiorellini di pasta frolla leggerissimi e gustosi, avendo aggiunto all’impasto già preparato zenzero e cannella in polvere. Che dire … Una validissima alternativa ai biscotti industriali che spacciano per light e senza zucchero!

Biscotti zenzero e cannella

Ingredienti
per 36 biscotti piccoli
  • 280 gr di farina integrale di farro
  • 40gr di farina integrale
  • 15 gr di stevia
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 60 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino colmo di zenzero
  • 1 cucchiaino colmo di cannella
Procedimento
  1. In una ciotola, versate tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale di farro e la farina integrale, il bicarbonato, la stevia, la cannella e lo zenzero. Mescolate con un cucchiaio.
  2. Aggiungete gli ingredienti liquidi, ovvero l’acqua, l’aceto di mele e l’olio.
  3. Amalgamate gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con le mani, giusto il tempo di compattare l’impasto.
  4. Formate un impasto compatto e con esso una palla. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e mettetelo in frigo a rassodare per un’ora circa.
  5. Stendete la pasta frolla su un piano infarinato con uno spessore di mezzo centimetro per fare i biscotti. Per comodità e per non aggiungere altra farina, io stendo la pasta frolla tra due fogli di carta forno.
  6. Con degli stampi per biscotti, ritagliate le vostre forme e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Cuocete in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa.
  8. Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, spolverate con una miscela di zenzero e cannella. Potete conservarli per diversi giorni in un contenitore di vetro con chiusura ermetica o una biscottiera di latta.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Un biscotto zenzero e cannella senza zucchero, uova e burro contiene 6,35gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Un commento

  • Giovanni 25 settembre Reply

    Dopo questi biscotti alla cannella e zenzero senza zucchero, burro e uova, ti lancio una sfida, anzi una CHALLENGE, a due livelli di difficoltà.
    1 – difficoltà medioalta) Mi devi fare una ricetta di biscotti zenzero e cannella senza zucchero, burro, uova, farina, olio, acqua.
    2 – difficoltà alta) Mi devi fare una ricetta di biscotti zenzero e cannella senza zucchero, burro, uova, farina, olio, acqua, zenzero e cannella.
    Ovviamente scherzo. Grazie della ricetta acquolinimboccosa, spero di implementarla quanto prima. (Mi sa che però lo zucchero ce lo metto).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.