Insalata di farro con melanzane e pomodori secchi

Insalata di farro con melanzane arrostite e pomodori secchi

Per qualcuno mettersi a tavola e non trovare la consueta progressione di piatti (primo, secondo con contorno e frutta) è quasi uno shock; ancor di più se manca il piatto caldo! Per qualcun altro, come me, è un sollievo non essere costretto a mangiare più cose.  😀 Se poi devo preparare il pasto da mangiare in pausa pranzo allora il piatto unico e le insalatone diventano davvero indispensabili! 

Cardini del piatto unico sono i prodotti a base di carboidrati come pasta, riso, orzo, farro perlato, grano saraceno, bulgur di grano (e chi più ne ha, più ne metta!) uniti a prodotti ricchi di proteine come legumi, uova, pollo, tonno e conditi con qualche verdura a piacere.

Oggi vi presento la mia insalata di farro con melanzane arrostite e pomodori secchi. Per chi è alla ricerca del piatto completo certamente noterà che manca qualcosa, ovvero un alimento ricco di proteine. Potreste, quindi, completare la mia insalata con del tonno al naturale oppure con una manciata di fagioli neri o straccetti di petto di pollo arrostito. Insomma, liberate la fantasia e non dimenticate le principali combinazioni alimentari!  😉 

Ingredienti
per 2 persone
  • 120 gr di farro perlato
  • 1 melanzana
  • 6 pomodori secchi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale e origano q.b.
Procedimento
  1. Fate bollire il farro in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Il tempo di cottura è indicativo, può variare a seconda del prodotto per cui conviene seguire i tempi indicati sulla confezione.
  2. Quando il farro sarà cotto, scolate e lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo arrostite la melanzana: affettatela sottilmente e fate rosolare su una griglia ben calda le fette, senza aggiungere olio o altri grassi. Bastano pochi minuti per lato (come in foto).
  4. Tagliate, quindi, le fette grigliate a striscioline, ponetele in una ciotola capiente e conditele con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e origano a piacere.
  5. Unite anche i pomodorini secchi e tagliati e lasciate marinare in frigo. Io non aggiungo nessun condimento ai pomodori perché solitamente sono già saporiti.
  6. Amalgamate bene il farro alle melanzane e pomodori e mescolate bene. Se necessario o se preferite, aggiungete un altro cucchiaio di olio per condire.

melanzane arrostite

Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di insalata di farro con melanzane e pomodori secchi contiene 52,21gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.