Bocconcini cocco e banana senza zucchero e senza glutine

Non c’è trucco, non c’è inganno, questi bocconcini sono facili e veloci come sembrano: solo 2 ingredienti per l’impasto e il cioccolato per la superficie. Si tratta di uno snack sano che piacerà anche ai bambini e non ci costerà troppa fatica accontentarli. Infatti, non c’è farina e non ci sono zuccheri aggiunti se non quelli naturalmente contenuti nella banana. Per questo, sono anche senza glutine e, quindi, adatti per chi soffre di celiachia e sono una buona alternativa anche per chi soffre di diabete essendo #senzazucchero. Che altro dire? La quantità di grassi non è bassa per la presenza del cocco grattugiato quindi, anche se salutari, non esagerate! 😉 Ovviamente, ci tengo sempre a ricordare anche che la banana (ma non è il solo alimento) ha un indice glicemico variabile che è tanto più alto quanto più è matura e/o se è cotta. Quindi, come sempre, la parola chiave è moderazione.

In questi giorni mi sto divertendo molto con ricettine di questo tipo, così veloci e adatte per chi cerca uno snack salutare ma non ha voglia o tempo da dedicare alla cucina. Troverete altre idee sul blog nei prossimi giorni! 😉



Ingredienti
per 12 bocconcini
  • 1 banana
  • 60 gr di cocco rapè
  • 30 gr cioccolato fondente almeno 70%
Procedimento
  1. Tagliate a fette la banana (meglio se matura) e, schiacciandola con una forchetta, rendetela una purea.
  2. Aggiungete il cocco rapè e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio (o le mani, se preferite) per amalgamare bene i 2 ingredienti. Dovete ottenere un composto ben legato, morbido ma non troppo liquido. Questo dipenderà anche dalla grandezza della banana: se serve, aggiungete altro cocco rapè per ottenere la giusta consistenza.
  3. Prendete dal composto piccole porzioni e lavoratele con le mani formando delle palline. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano in modo da ottenere dei medaglioni come in foto, non troppo bassi né grandi. Io ho ricavato 12 palline da una banana di grandezza media.
  4. Adagiate i vostri bocconcini di cocco e banana su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
  5. Mentre i bocconcini sono in forno, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Io ho usato un cioccolato fondente al 85% ma potete scegliere quello che preferite.
  6. Quando i bocconcini saranno freddi e il cioccolato tiepido, immergeteli uno ad uno nel cioccolato fuso in modo da rivestirne la metà. Se preferite potete decorarli diversamente, ad esempio colando il cioccolato fuso sulla parte superiore del bocconcino oppure aggiungendo anche una granella di nocciole prima che il cioccolato si raffreddi.
  7. Lasciate raffreddare completamente i vostri bocconcini con il cioccolato e conservate in frigorifero per un paio di giorni.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Ogni bocconcino di cocco e banana con cioccolato #senzaglutine #senzaburro e #senzazucchero contiene circa 2,70gr di CHO. Ovviamente tali valori dipendono dalla grandezza (e numero, quindi) dei vostri bocconcini. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Occhio anche ai grassi! 😉

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.