Ceci speziati al forno

Ceci speziati al forno – snack vegano

I ceci croccanti al forno sono uno snack facile, veloce, #vegano, proteico e soprattutto buonissimo; sono perfetti come spezza fame e per gli aperitivi.

Il trucchetto per avere dei ceci super croccanti è la cottura: non dovete usare la carta forno ma ungere leggermente una teglia antiaderente. Inoltre, usate il forno ventilato durante la cotture e poi, perché siano belli colorati e croccanti, azionate il grill negli ultimi 2-3 minuti. Mi raccomando, teneteli d’occhio altrimenti li farete bruciare!

I miei amici camminatori hanno apprezzato tanto questa sorpresa e non potevano credere che fosse così facile e veloce prepararli, soprattutto quando si utilizzano ceci precotti. 🙂

Ingredienti
per 7 persone
  • 200gr di ceci secchi
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di aromi per carni
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Saltate questo passaggio se decidete di usare i ceci in scatola, ovvero precotti. Nel caso di ceci secchi, invece, è necessario l’ammollo: più tempo stanno in ammollo, meglio è ma ricordate di non superare mai le 24 ore e di cambiare l’acqua nell’arco delle 12 ore. I ceci devono essere coperti completamente di acqua; finito l’ammollo, lavate bene i legumi sotto l’acqua e scolateli. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda e cuocete i ceci seguendo una cottura lenta e a fiamma bassissima per evitare che risultino duri una volta pronti. I tempi di cottura variano molto a seconda del tipo di ceci, della quantità e della durata dell’ammollo.
  2. Sciacquate i ceci e asciugateli bene con carta assorbente.
  3. Mettete i ceci in una ciotola, unite la farina di mais, la fecola e tutti gli aromi e spezie che preferite e mescolate bene.
  4. Distribuite i ceci speziate in uno strato unico sulla teglia senza carta forno. Spruzzate sopra un po’ d’olio extra vergine di oliva e mescolate.
  5. Fateli cuocere per 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200° muovendo la teglia a metà cottura. Quando mancheranno 3-4 minuti, azionate il grill.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di snack da circa 30gr contiene 17,23gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.