Torta salata 7 vasetti

Torta salata 7 vasetti pomodori olive e capperi

La torta salata 7 vasetti è un rustico facilissimo da realizzare, saporito e molto versatile. Infatti si può preparare con il ripieno che più vi piace o con quello che avete in casa e volete consumare. Il nome 7 vasetti è dovuto all’utilizzo del vasetto di yogurt come unità di misura per ogni altro ingrediente fino a un totale di 7 vasetti, appunto.

La mia versione della torta salata 7 vasetti prevede un ripieno di pomodorini, olive nere e provola affumicata … un trio perfetto che non delude mai! 😆 E per fortuna, aggiungerei, dato che l’ho cucinata per il pranzo e l’ho testata direttamente con i miei colleghi insieme ad altre prelibatezze.  😀 

Ingredienti
TORTIERA CON Ø DI 24CM
  • 1 vasetto di yogurt bianco naturale da 125 gr
  • 3 vasetti colmi di farina 00
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di latte parzialmente scremato
  • 1 vasetto di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

    Per farcire

    • 12 pomodorini
    • 15 olive nere denocciolate
    • 1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale (lavateli bene per dissalarli)
    • 150 gr di provola affumicata
Procedimento
  1. Iniziate la vostra preparazione dal ripieno: lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, sciacquate bene i capperi e tagliate a metà le olive nere denocciolate. Infine, tagliate anche la provola a piccoli cubetti e mettete tutto da parte.
  2. Passate ora a preparare la vostra torta salata 7 vasetti. Per prima cosa, svuotate e pulite il vasetto di yogurt che utilizzerete come dosatore. Mettete lo yogurt in un bicchiere e tenetelo da parte.
  3. Montate le uove con delle fruste elettriche per diversi minuti finché non saranno ben gonfie e spumose. A questo punto, aggiungete lo yogurt e poi il latte e l’olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
  4. Aggiungete ora la farina, il parmigiano, il lievito e una presa di sale e origano. Mescolate bene e aggiungete gli ingredienti per il ripieno: i pomodorini, le olive, i capperi e la provola.
  5. Mescolate delicatamente con una spatola e poi versate tutto in uno stampo a ciambella infarinato.
  6. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di torta salata 7 vasetti contiene 21,98gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Occhio anche ai grassi! 😉 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.