Pane senza glutine ai semi

Pane senza glutine ai semi con la MdP

Il pane senza glutine ai semi nasce dopo un’accurata ricerca della ricetta giusta che mi consentisse di provare il Mix B per pane gentilmente fornito dall’azienda Schär, leader n. 1 nella vendita di prodotti #senzaglutine ma che, allo stesso tempo, non si discostasse neppure troppo dalle mie esigenze. La confezione contiene 1kg di mix di farine senza glutine, nonché un preparato per pane e impasti lievitati + 2 bustine di lievito secco.
Non tutti sanno che, in generale, i prodotti per celiaci non sono consigliati ai diabetici in quanto la maggior parte di questi sono fatti con farine di mais o di riso oppure con fecola di patate o amido di mais, tutti ad indice glicemico alto. Fanno eccezioni i prodotti con farine di legumi oppure con farina di grano saraceno, entrambe prive di glutine ma anche con indice glicemico basso. Il pane ai semi che ho realizzato con il mix B della Schär è semplice, genuino, con pochi ingredienti come la farina di lenticchie e di riso integrale. Ho approfittato di un weekend a casa dei miei genitori per cucinarlo nella macchina del pane (MdP), facile e veloce, e il risultato è stato fantastico: un pane senza glutine ben lievitato, tanta mollica soffice e molto saporito grazie al preparato di farine e all’aggiunta dei semi oleosi. Unica accortezza, per noi diabetici: Non esageriamo se non vogliamo fare i conti con una iperglicemia post prandiale! 🙂

Pane ai semi senza glutine
Pane ai semi senza glutine
Ingredienti
per 8 persone
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 200 ml di latte
  • 500 gr di farina Mix B Schär
  • 1,5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1,5 cucchiaini di sale fino
  • 1,5 cucchiaini di zucchero
  • 1 bustina di lievito secco (10 gr, già inclusa nella confezione)
  • 80 gr di semi oleosi misti
Procedimento
  1. Inserite nel cestello della macchina gli ingredienti, prima i liquidi (acqua, latte, olio) e poi la farina.
  2. Al centro aggiungete la bustina di lievito e ai bordi (in lati opposti) il sale e lo zucchero.
  3. Impostate la macchina del pane su un programma di impasto, lievitazione e cottura che duri dalle 3 ore alle 3 ore e mezza e che permetta di avere una “crosta scura”. La mia MdP ha il “Programma 9 senza glutine” dedicato proprio alle preparazioni senza glutine.
  4. Aggiungere i semi oleasi misti al segnale acustico dell’apparecchio.
  5. A cottura ultimata, estraete il cestello, lasciate raffreddare il pane prima di rimuoverlo e tagliarlo a fette.

Pane ai semi senza glutine Schar

Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una fetta di pane senza glutine ai semi contiene 53,25gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.