Babà rustico

Babà rustico

Quello che sto per presentarvi è una delle migliori ricette di mia madre: il babà rustico!  😆  Come quello dolce al rhum, il babà salato è una ciambella salata rustica tipica napoletana con salumi e formaggi perfetta per gli aperitivi. Io ho preparato il babà rustico per i miei ex colleghi universitari che, purtroppo per loro, non hanno goduto di questa mia passione e quindi da tempo mi chiedevano qualche assaggio. Ci siamo dati appuntamento all’università, aula studio, per un saluto e un caffè e io mi sono presentata all’appuntamento con doppia sorpresa, la cheesecake brownies e il babà rustico, appunto. Considerando che sono andati entrambi a ruba, posso dire che hanno apprezzato!  😀 

Ingredienti
stampo per babà CON Ø DI 28 CM
  • 600 gr di farina 00
  • 300 ml di latte parzialmente scremato
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di salame napoletano
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 80 gr di pancetta
  • 300 gr di scamorza
  • 100 gr di provolone
  • 25 gr di lievito di birra
  • 80 ml di olio di semi
Procedimento
  1. Iniziate la preparazione del vostro rustico predisponendo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, in particolare tagliando a dadini tutti i salumi e i formaggi. Quindi mettete da parte il salame, il prosciutto, la pancetta, la scamorza e il provolone.
  2. Usate parte del latte pesato precedentemente per sciogliere il lievito: mescolate con un cucchiaio fino a quando il lievito non sarà completamente assorbito.
  3. In una planetaria (non è obbligatorio, potete anche lavorare l’impasto a mano o con un’altra impastatrice), nella ciotola con la frusta a filo, sbattete le uova ed il sale a velocità 4 per un minuto circa.
  4. Senza fermare la macchina, aggiungete la farina, il lievito, il latte e l’olio. Sbattete ancora abbassando eventualmente a velocità 3.
  5. Aggiungete i salumi e i formaggi all’impasto e continuate a lavorarlo alla stessa velocità ma sostituendo la frusta a filo con la frusta a K.
  6. Versate il composto in uno stampo per babà (è uno stampo con il buco e più alto di un normale stampo per ciambellone) da 28 cm precedentemente imburrato e infarinato. Lasciate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 50 minuti circa. Fate la prova con lo stecchino prima di sfornare e regolatevi di conseguenza: se lo stecchino non è ancora asciutto, lasciate cuocere ancora e, se la superficie è già dorata, coprite con carta stagnola per evitare che cuoci troppo in superficie.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Il babà rustico è particolarmente ricco di grassi provenienti dai salumi e dai formaggi. Per il conteggio dei carboidrati, tener conto anche di questo fattore per la scelta del tipo di bolo più adatto.
Una porzione di babà rustico contiene 30,46gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.