Torta cioccolato mandorle e arance

Torta al cioccolato con arance e mandorle

È da qualche giorno che sono tornata alla carica in cucina e ogni scusa è buona per preparare qualcosa. In settimana ho comprato una rete di arance da 3kg, pensando e sperando di finirle presto con le spremute al mattino. E invece, è una corsa contro il tempo! 😥 Allora sono andata alla ricerca di un dolce a base di arance e sono riuscita a consumarne ben quattro! Su.. altre tre e la mia missione è compiuta!  😆 

Non potevo, quindi, non mangiare a colazione una fetta della mia torta al cioccolato con arance e mandorle insieme ad una dolcissima spremuta.

Torta al cioccolato mandorle e arance

Ingredienti
TORTIERA CON Ø DI 24 CM
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero di canna grezzo
  • 160 gr di farina integrale
  • 160 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 140 ml di olio di semi
  • 4 arance non trattate (circa 300ml di succo)
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
Procedimento
  1. Tagliate il cioccolato sgrossolanamente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta pronto, lasciate raffreddare.
  2. In una ciotola, mettete le uova e lo zucchero e sbattete con uno sbattitore elettrico per almeno 10-15 min fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete il cioccolato fuso e continuate a sbattere per ottenere un composto omogeneo.
  4. Ora iniziate a versare, alternando, gli ingredienti liquidi con le polveri, ovvero da una parte l’olio e il succo delle arance spremute e dall’altra le due farine, il cacao e il lievito setacciati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando ancora l’impasto con lo sbattitore.
  5. Infine, unite le mandorle. Avete due opzioni: comprare direttamente la farina di mandorle oppure delle mandorle sgusciate e tritarle in un minipimer fino a ridurle in polvere. In ogni caso, aggiungete la farina ottenuta all’impasto e mescolate ancora una volta.
  6. Inburrate e infarinate una tortiera da 24cm di diametro e infornate in forno statito preriscaldato a 170° per circa 50min, anche un’ora, dipenderà dal vostro forno. Fate la prova stecchino per controllare che all’interno la torta sia asciutta.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di torta al cioccolato con mandorle e arance contiene 49,53gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.