Chips al forno

Patate Fornatine: la croccantezza del fritto con la leggerezza del forno!

Questa è la promessa della ditta Patate Coppola sul sacchetto di patate che ho ricevuto a casa e che io ho voluto testare per cucinare le chips al forno! 

Le Fornatine sono una tipologia di patate ideali per la cottura in forno e che, preparate seguendo piccoli accorgimenti, hanno lo stesso gusto e la stessa consistenza delle patate fritte. Devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente, con un foglio di carta da forno e un filo di olio extravergine d’oliva sono riuscita a cuocere in forno delle chips proprio come se fossero fritte! E poi mi sono divertita ad aromatizzarle con spezie e aromi diversi! Che goduria, un hamburger di pollo e le chips alla paprika hanno rallegrato il mio venerdì sera casalingo!

Patate Coppola Fornatine Coppola Patate Fornatine
Ingredienti
Per 2 persone
  • 4 patate medie (circa 750gr)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • aromi a piacere (paprika, rosmarino, curry, zenzero e lime, cacio e pepe)
Procedimento
  1. Non pelate le patate ma tagliatele con la loro buccia con una mandolina o un coltello, cercando di ottenere fette sottili e regolari, di almeno 3mm.
  2. Lavatele sotto l’acqua corrente per qualche minuto e asciugatele bene tamponando con un canovaccio.
  3. Condite le fette con olio extra vergine d’oliva e sale a piacere (non esagerate se volete utilizzare altri aromi o formaggi come il cacio).
  4. Disponete le fette in un solo strato, evitando che si sovrappongano, su una teglia ricoperta di carta forno.
  5. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o finchè non saranno dorate.
  6. A questo punto, io ho diviso le chips in due ciotoline: in una ho condito con paprika dolce e una miscela barbecue (consigliata per le carni rosse) e nell’altra con cacio e pepe nero macinato. Ovviamente potete anche non aggiungere alcuna spezia o sceglierne una diversa.
  7. Le vostre chips croccanti sono pronte da mangiare!
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

La vostra porzione di chips al forno contiene 67,13gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Occhio anche ai grassi!  😉 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.