Fettuccine integrali cacio e pepe

Fettuccine integrali cacio e pepe

La cacio e pepe, insieme alla carbonara e l’amatriciana, è un piatto della tradizione romana che non puoi non cucinare se vivi a Roma da 4 anni! Anzi, diciamo che devi almeno sapere come NON si cucina! 😁

Ho spulciato qua e là sul web e di varianti ce ne sono davvero tante. L’errore più comune è preparare la cremina con pepe e pecorino versato poi sulla pasta e messa di nuovo sul fuoco.  😮 Quale sarebbe il risultato? Beh … probabilmente sarà molto più simile ad una pasta scotta con crema di formaggi che una buona cacio e pepe! 😐

Ingredienti
per 2 persone
  • 200 gr di fettuccine fresche integrali
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato
  • 5 gr di pepe nero macinato
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Cuocere le fettuccine in acqua salata.
  2. Mentre la pasta cuoce, versare in una padella il pecorino romano e il pepe nero macinato.
  3. Quando la pasta è ancora al dente (calcolate un paio di minuti prima di fine cottura), alzatela senza scolarla in modo che conservi l’acqua di cottura e versatela nella padella contenente il cacio e pepe.
  4. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e amalgate per bene le fettuccine alla miscela di cacio e pepe. Ricordate che la padella non è sul fuoco e che la pasta, amalgamata a freddo, è versata nella cremina e non il contrario!
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di fettuccine integrali cacio e pepe contiene 47,30gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Occhio anche ai grassi!  😉

 

Un commento

  • Giovanni 25 settembre Reply

    Conosco una persona (non faccio nomi, onde evitare querele), che la cacio e pepe la fa nel seguente modo (a mio avviso poco auspicabile):
    -fare la pasta (400 grammi)
    -scolarla del tutto
    -metterla in una terrina
    -grattugiarci sopra 50 grammi di Grana
    -macinarci sopra il pepe
    -servire
    Ripensandoci, più che poco auspicabile, direi passibile di ergastolo. Soprattutto stando agli statuti morali di talune latitudini campane ben note.
    E W la cremina!

    Distinti saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.