Lupacchioli allo Strega

Lupacchioli allo Strega senza glutine

Lo scorso weekend ho preso parte all’evento “Di notte, sotto il naso di Circe” organizzato insieme ad Agostino, guida AIGAE, con cui ho camminato in diverse occasioni negli ultimi mesi. Un evento per camminare e gustare: iniziato alle 19 scendendo su un sentiero che parte dall’antica acropoli di San Felice Circeo e, dopo poco, quando il sole ha iniziato a tramontare, abbiamo osservato il profilo del promontorio, simile ai lineamenti di una donna. Siamo poi arrivati al faro che si affaccia sul mare e sopra rocce antiche abbiamo apparecchiato e degustato alcune mie ricette. Come ormai saprete, do il meglio in pasticceria, ma nella scelta, sono stata fortemente combattuta perché ci tenevo a far conoscere qualche dolce #senza ma, allo stesso tempo, volevo far assaggiare il mio cavallo di battaglia: la signora Ciambella Lupacchioli allo Strega.
Come ho risolto? Ne ho inventata una “simile” in versione senza glutine eliminando farine e zuccheri raffinati ma lasciando invariati gli ingredienti principali, ovvero la farina di mais e il liquore Strega.
Ecco a voi il mio Lupacchioli gluten free e in versione light. 😄

Lupacchioli allo Strega senza glutine

Ingredienti
tortiera con Ø di 24cm
  • 120 gr di zucchero di canna integrale (zucchero muscovado)
  • 100 gr di farina di mais
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • granella di mandorle q.b.
  • 40 ml di liquore Strega
Procedimento
  1. Con uno sbattitore elettrico, con fruste ben pulite, sbattete le uova intere con lo zucchero finchè il composto non sarà spumoso e ben amalgamato.
  2. Alternando le farine setacciate e il lievito per dolci con i liquidi, ovvero olio e liquore, continuate a sbattere alla massima velocità e sempre nello stesso verso.
  3. Per finire, aggiungete anche la granella di mandorle e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
  4. Versate nella tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. I tempi di cottura dipendono dal vostro forno, fate sempre una prova stecchino.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di ciambella Lupacchioli allo Strega senza glutine contiene 28,77gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.