Torta integrale alle mele senza zucchero

Torta integrale di mele senza zucchero

La torta di mele frullate è ideale per la prima colazione o una golosa merenda, perfetta per chi è a dieta poichè è senza zucchero e senza burro, per chi è intollerante al lattosio e per diabetici.

Al posto dello zucchero ho utilizzato estratto di stevia in polvere, un dolcificante in polvere avente un potere dolcificante 300 volte superiore al comune zucchero!

Mi ha convinto abbastanza, posso contarci di nuovo per una vera ma sana colazione!  😆 

Ingredienti
tortiera quadrata 20x20cm
  • 700 gr di mele gialle Golden
  • 150 gr di farina integrale
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 17 gr di stevia in polvere
  • 100 ml di acqua
  • 60 ml di Olio Di Semi
  • cannella in polvere b.
  • succo di 1 limone
Procedimento
  1. Pelate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a piccoli pezzi e irrorate metà di esse con il succo del limone. Mettete l’altra metà in un mixer insieme all’olio, l’acqua e l’uovo e la stevia, frullando bene il composto.
  2. In una ciotola mettete la farina integrale, il lievito per dolci, la cannella (in base ai vostri gusti, io ho messo mezzo cucchiaio) e girate bene.
  3. Aggiungete il composto frullato in precedenza e continuate a mescolare.
  4. Quando il composto è ben amalgamato aggiungete le mele a piccoli pezzi.
  5. Versate il composto in una tortiera quadrata di 20×20 cm precedentemente inburruta e infarinata, livellatelo bene e fate cuocere a 180° in modalità statica per 40 minuti.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di torta integrale alle mele senza zucchero contiene 11,66gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Un commento

  • maria 23 settembre Reply

    Ottima. Leggera, dolce quanto basta a soddistare il proprio desiderio di dolce,in breve proprio adatta a chi é a dieta . La rifaccio al piu presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.