Zucchine ripiene alla mediterranea

Zucchine ripiene alla mediterranea

Le zucchine si prestano bene a tante ricette, che siano al forno o alla griglia, bollite o ripiene. Addirittura, più volte ho letto ricette di dolci in cui si usa la polpa delle zucchine per rendere l’impasto più morbido! Questo che sto per presentarvi è un contorno davvero gustoso e semplice, insomma adatto anche per principianti o per chi ha poco tempo e per chi ama sperimentare poiché ci si può divertire inventando nuovi abbinamenti con il ripieno!

Ingredienti
per 4 persone
  • 4 zucchine (circa 250 gr)
  • 250 gr di panini (oppure pan bauletto)
  • 250 gr di fior di latte
  • 2 uova
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla tritata
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 manciata di foglie di basilico
  • pepe e sale q.b.
Procedimento
  1. Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente eliminando poi le estremità e tagliandole nel senso della lunghezza.
  2. Scavate delicatamente la polpa delle zucchine con un cucchiaino evitando di rovinare o tagliare le pareti esterne; tritate la polpa delle zucchine e mettete da parte.
  3. In una padella antiaderente, versate 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio e la cipolla. Mescolate con un cucchiaio di legno e, quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete la polpa di zucchine. Aggiungete anche sale e pepe q.b. e continuate a cuocere per qualche minuto.
  4. Trasferite la polpa in una ciotola, tagliate i panini, il fior di latte e i pomodori a dadini e aggiungeteli al composto; poi anche le uova e amalgamate tutti gli ingredienti tra loro.
  5. Farcite le barchette (di zucchine) con il ripieno preparato e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno;
  6. Infornate e fate cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate le zucchine, decorate con qualche foglia di basilico e servite in tavola.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

La vostra porzione di zucchine ripiene contiene 43,68gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.