Cornetti semplici senza burro e senza uova

Il weekend è iniziato, la casa è vuota poiché le mie coinquiline sono fuori, maggio continua a regalarci giornate di pioggia e vento.. e indovinate Anna che fa? Beh, vi piace vincere facile, ormai lo sanno anche i muri! 😊

Weekend in cucina per 48h … e non si fa per dire eh! Purtroppo a cucinare e sfornare sono veloce, a scrivere le ricette un po’ meno e, quindi, vi tocca aspettarmi diversi giorni.. o mesi! ☹

Tra le novità, ho sperimentato un nuovo impasto senza burro e senza uova per realizzare dei semplici cornetti soffici e leggeri. Dato che in frigo avevo anche qualche cucchiaiata di confettura di fragole senza zucchero, una volta cotti li ho farciti così.



Ingredienti
circa 15 cornetti
  • 400 gr di farina tipo 1
  • 125 ml di acqua
  • 50 ml di latte parz. scremato
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
  • 8 gr di lievito di birra secco
Procedimento
  1. Sciogliete il lievito con l’acqua, il latte e l’olio.
  2. In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il sale.
  3. Aggiungete i liquidi nella ciotola e iniziate ad impastare lavorando bene il composto: deve essere liscio ed elastico e atto a formare un panetto. Coprite la ciotola con uno strofinaccio e lasciate riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio (almeno 1 ora).
  4. Spolverate un po’ di farina sul piano e stendete la pasta in un disco non troppo sottile.
  5. Tagliate il disco a spicchi, come fosse una pizza, e farcite con quello che preferite. Io non li ho farciti ma ho aggiunto la confettura di fragole senza zucchero e senza cottura solo successivamente. Qui la ricetta, se volete fare lo stesso 😉
  6. Chiudete i cornetti arrotolando gli spicchi su se stessi a partire dalla base fino ad arrivare alla punta e piegate leggermente le estremità, proprio per dare la forma del cornetto. Adagiateli su un foglio di carta forno.
  7. A questo punto spennellate con un po’ di latte e fate lievitare di nuovo per 3 ore.
  8. Infornate a 170° per 20 minuti circa in forno preriscaldato.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Ogni cornetto semplice senza burro e senza uova contiene 18,26gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.