Panini con farina di ceci

Panini con farina di ceci senza lievito

Questo blog mi sta cambiando la vita, ancora una volta, ho rinunciato alla mia pizza di sabato sera per assaggiare questi panini! 😆 Li ho cucinati nel pomeriggio e, per non aspettare che si raffreddassero come una mamma ansiosa aspetterebbe il rientro del figlio, sono andata a fare una passeggiata al parco. Sono tornata a casa, io affamata e i miei panini pronti per essere divorati!  🙄
Si tratta di panini leggeri, a basso indice glicemico grazie alla farina di ceci e senza lievito, perfetti per chi ha problemi di intolleranza. Inoltre si preparano velocemente, non dovendo attendere i tempi di lievitazione dei panini classici. Adoro questi panini con farina di ceci per il loro gusto, la morbidezza data dallo stracchino ma anche la croccantezza dei semi.

Ingredienti
per 5 panini
  • 230 gr di stracchino light
  • 100 gr di farina di ceci
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino abbondante di curry
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • semi misti per pani q.b.
Procedimento
  1. In una padella antiaderente versate la farina di ceci e fatela tostare a fuoco medio per 10 minuti circa mescolando costantemente. Continuate fino ad ottenere un’intensa doratura e il profumo caratteristico della farina tostata.
  2. In una ciotola, lavorate con una forchetta lo stracchino con le uova. Continuate poi con una frusta elettrica per amalgamare meglio i due ingredienti e quelli successivi.
  3. In un piatto, setacciate la farina (ormai fredda), poi il bicarbonato, il sale, il curry e il parmigiano grattugiato.
  4. A questo punto, versate a cucchiaiate le polveri nel composto di stracchino e uova e continuate a lavorare con la frusta per impastare. Fate riposare in frigorifero per 15 minuti circa.
  5. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata per riscaldarlo mentre preparate i panini.
  6. In un piatto fondo mettere un paio di cucchiai di pangrattato e una manciata di semi misti.
  7. Dividete il composto in 5 parti e formate delle palline. Rotolate ognuna di queste nel piatto contenente il pangrattato e appiattite leggermente.
  8. Ponete i vostri panini su una teglia rivestita di carta da forno e infornate per 40 minuti circa. 
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Ogni panino contiene 15,02gr di CHO quindi tutti e tre ne contengono 75,87gr. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.