Torta cacao e nocciole senza burro e senza uova

Torta cacao e nocciole all’acqua senza uova e senza burro

Farei una diretta Instagram per farvi vedere la mia faccia da bimba felice dopo aver assaggiato questa fantastica torta! Ero in casa, forno appena acquistato e pulito e mi sono detta “perché non testarlo subito?”. Ebbene… in casa non c’è mai nulla che possa indurmi in tentazione a meno che non esco a far la spesa sapendo di cucinare qualcosa di buono. Non era il caso di andare al supermercato e quindi ho improvvisato con quel po’ che c’era in dispensa partendo da una ricetta trovata online e adeguandola con ciò che avevo a disposizione. Due gli ingredienti che ho volutamente sostituire: la farina di farro integrale al posto della farina 00 e lo zucchero semolato con zucchero di canna grezzo e stevia in polvere. Per gli altri pochissimi ingredienti non vi resta che continuare a leggere!  😉 

Ingredienti
TORTIERA CON Ø DI 20 CM
  • 220 gr di farina di farro integrale
  • 30 gr di cacao amaro
  • 50 gr di zucchero di canna grezzo
  • 20 gr di stevia
  • 150 ml di acqua
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 gr di nocciole tostate
Procedimento
  1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi: farina e cacao setacciati, zucchero, stevia e lievito.
  2. Pesate l’olio e l’acqua e poi versateli nella ciotola. Senza usare lo sbattitore elettrico ma solo con un cucchiaio o una spatola, mescolate gli ingredienti liquidi con quelli secchi.
  3. L’impasto non è liquido ma molto compatto: tutti gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati. A questo punto unite anche le nocciole tostate.
  4. Inburrate e infatinate una tortiera dal diametro di 20cm e versate il composto, distribuendolo bene con l’aiuto del cucchiaio.
  5. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di torta cacao e nocciole all’acqua contiene 27,39gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

2 Commenti

  • Giovanni 16 maggio Reply

    1) Questo blog è soverchiante nella quantità di ricette, il che è un BENE.
    2) La sezione “Ricette senza” è una GENIALATA.
    3) Stavo cercando una ricetta per torta al cioccolato con poco colesterolo, e ho come l’impressione di averne trovata una che fa al caso mio!

    • Anna 18 maggio Reply

      Ciao Giovanni, sono molto contenta che il blog ti piaccia. Se dai un’occhiata alle tabelle nutrizionali in fondo alle ricette, puoi fare due conti anche tu e capire se la torta fa per te! 😉 e se non la trovi, chiedi pure e cerco di accontentarti! A presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.