Plumcake integrale alle mandorle senza uova

Il plumcake integrale alle mandorle è nato per caso, sfogliando il mio quaderno delle ricette dove ho ritrovato quella di un plumcake all’acqua, sempre senza uova, ma con le gocce di cioccolato. Che mi piaccia sperimentare sempre è ormai noto a tutti, no? Stavolta ha contribuito anche la dispensa vuota e i supermercati chiusi! 😄 Ricetta alla mano, ho iniziato a dare i numeri … Togli un po’ di zucchero qui, togli un po’ d’olio là, aggiungi ancora un po’ di latte e via … Un plumcake soffice e super gustoso! 😍

Plumcake integrale alle mandorle

 

Ingredienti
stampo plumcake 22×17 cm
  • 250 gr di farina integrale
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 200 ml di latte di mandorle
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 35 gr di granella di mandorle
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno ventilato a 170°.
  2. Lavorate insieme lo zucchero, l’olio e il latte, che deve essere a temperatura ambiente, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.
  3. Aggiungete, quindi, la farina gradualmente continuando a mescolare. Io preferisco sempre lo sbattitore elettrico ma per questa ricetta vi basta un cucchiaio.
  4. Aggiungete anche il lievito e continuate a lavorare il tutto per qualche minuto fino a ottenere un composto omogeneo. Per ultimo, aggiungete le mandorle.
  5. Inburrate e infarinate uno stampo per plumcake piccolo (il mio misura 22x17cm) e infornate per circa 40′.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una fetta di plumcake integrale alle mandorle contiene 29,02gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.