Pollo curry e zenzero

Quella che vi presento oggi è una ricetta speciale, ma davvero speciale! E sapete perché? Perché per cucinare questo piatto ho rinunciato alla pizza! E voi mi direte “e che sarà mai?”, giusto? Chi mi conosce e conosce il mio animo terrone sa che il sabato è intoccabile, che sia a Roma o sia a casa dei miei, io ceno con una pizza margherita! Questo weekend, invece, ho fatto la spesa pensando di cucinare il petto di pollo in modo diverso dal solito e, avendo imparato ad apprezzare molte spezie (diciamo che ormai le uso un po’ ovunque!), ho fatto delle ricerche e sono atterrata in un blog che propone l’aggiunta di zenzero al già noto pollo con curry. In genere, i bocconcini di pollo vengono fritti o soffritti ma, volendo comunque mangiare qualcosa di leggero, ho evitato la frittura ottenendo comunque un secondo piatto divino! Lo zenzero mi fa impazzire e in questo piatto dove la dose è abbondante, potrete apprezzare tutto il suo particolare sapore! Mi raccomando … niente sale! 😉

Ingredienti
per 2 persone
  • 200 gr di petto di pollo
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di curry
  • 2 cucchiai di zenzero
  • mezzo bicchiere di acqua
  • farina q.b.
Procedimento
  1. Tagliate il petto di pollo a bocconcini o straccetti e passateli nella farina.
  2. In una padella, mettete l’olio e fate rosolare il pollo.
  3. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, lo zenzero e il curry. Fate cuocere per circa 15 minuti, dovete ottenere una crema densa.
  4. Servite ancora caldo e … Non dimenticate la scarpetta con il pane! 😊   
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di petto di pollo con curry e zenzero contiene 23,36gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO.

 

2 Commenti

  • Fausto 30 aprile Reply

    Io aggiungo la cipolla, poi utilizzo un dado fatto in casa col Bimby e aggiungo anche il latte per la cottura.

    • Anna 30 aprile Reply

      Ahimè io digerisco poco la cipolla per cui cerco di farne a meno! Però, riguardo l’aggiunta di latte, concordo! 🙂 Ti dirò di più… ho provato a cucinare il pollo infarinato e cotto nel latte e pepe nero.. buonissimo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.