Zucchine croccanti al forno

Zucchine croccanti al forno

Oggi finalmente incontro Antonella, architetto e grafico, che mi consegnerà il fantastico logo che ha realizzato per il blog!😍 Non farò in tempo per un pranzo caldo così ho pensato di anticiparmi cucinando un contorno al forno da affiancare al salmone al naturale in scatola. Sono nate così delle squisite e croccanti zucchine, rigorosamente al forno e salutari: solo un cucchiaio di olio e tante spezie per esaltarne il sapore. Avendo utilizzato la farina di mais, questo contorno è anche gluten free adatto a celiaci o intolleranti al glutine.

Ingredienti
per 1 persona
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.
  • paprika dolce q.b.
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Lavate, mondate e tagliate le zucchine a fiammiferini.
  2. In una ciotolina mescolate la farina di mais con il parmigiano, la paprika, il pepe e il sale.
  3. Rivestite una teglia con carta da forno, mettete le zucchine e un cucchiaio di olio. Mescolate in modo che tutte le fettine siano ben unte.
  4. Versate la miscela di farina e spezie e mescolate ancora con un cucchiaio per far aderire bene la panatura alle zucchine.
  5. Cuocete in forno ventilato già caldo a 200° per 20 minuti circa. Per una maggiore doratura, girate le zucchine dopo una decina di minuti.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Solitamente i carboidrati di ortaggi e verdure sono trascurabili e non li conteggio nel totale del pasto; tuttavia, la quantità di grassi e la cottura al forno delle zucchine sono da tener conto in quanto la risposta glicemica cambia.

La vostra porzione di zucchine al forno contiene solo 18,74gr di CHO principalmente derivanti dalla farina di mais e dalle zucchine. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. 

 

2 Commenti

  • Gustavo 31 maggio Reply

    Ottima idea ! Le faccio sempre anche io, le taglio a listarelle e le infarino(aggiungo alla farina anche erbe aromatiche e spezie). Molto interessante la tabella con il calcolo dei valori nutrizionali! Ottimo lavoro.

    • Anna 31 maggio Reply

      Grazie Gustavo, prenderò spunto per la prossima ricetta 😉 A presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.