Bocconcini di tacchino panati con granella di nocciole

Bocconcini di tacchino con panatura di nocciole

La scorsa settimana, per la prima lezione di cucina presso Mind, abbiamo preparato (e mangiato!) tapas e finger food, tutti velocissimi e soprattutto semplicemente buoni! 😍 Una delle ultime ricette è stata “straccetti di pollo alle mandorle con salsa tzatziki” che mi ha illuminato sulla possibilità di poter panare semplicemente con frutta secca e farina di mais dando sapore e croccantezza in un solo colpo! E dato che, nella stessa lezione, abbiamo imparato anche a preparare la maionese (stento ancora a crederci… La temuta maionese che può impazzire!), ho cucinato dei bocconcini di tacchino alle nocciole con maionese al curry. È un secondo sfizioso e “quasi” leggero se cotti al forno e se decidete di rinunciare alla maionese. Io non l’ho fatto, è sabato sera anche per una diabetica! 😝

Ingredienti
per 2 persone
  • 300 gr di tacchino tagliato a cubetti
  • 2 albumi d’uovo
  • 45 gr di granella di nocciole
  • 5 cucchiai di farina di mais
Procedimento
  1. Tritate grossolamente le nocciole sgusciate e tostate (o usate la granella) e mischiatele con la farina di mais.
  2. Panate i bocconcini di tacchino nel composto.
  3. Passateli negli albumi leggermente sbattuti con un po’ di sale.
  4. Distribuiteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno ventilato a 180° fino a doratura.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Valori nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di bocconcini di tacchino impanati contiene 21,57gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO. Il quantitativo di carboidrati di questo secondo è dovuto in gran parte alla panatura con la farina di mais. In assenza di questa, infatti, avremmo molti meno CHO da contare ma dovremmo comunque dosare in maniera opportuna l’insulina per la presenza di grassi che provoca un aumento della glicemia nelle successive 3-5h.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.