Passato di zucchine e mandorle

Passato di zucchine e mandorle

Tempo fa ho preparato un pesto di zucchine, mandorle e tonno molto buono e proprio questa sera ci pensavo … devo ritrovare la ricetta entro il weekend! Non mangio spesso la pasta, per non dire quasi mai, dal momento che odio mangiarla fredda o, ancora di più, scaldata nel microonde! 🤨 Per questo, il sabato e la domenica, se non sono in giro per escursioni o viaggi, la mangio volentieri con qualche particolare sugo o pesto.

Chiacchiere a parte…Questo passato è la soluzione alla mia voglia momentanea e anche salutare! Ovviamente, non dimenticate i crostini di pane!  😆 

Ingredienti
per 3 persone
  • 4 zucchine grandi
  • 30 mandorle circa
  • 4 cucchiai di olio extravergine vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di curry
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Dopo aver lavato le zucchine, eliminate entrambe le estremità e poi tagliatele a rondelle con il mandolino, o con il coltello.
  2. Cuocete le zucchine al vapore oppure in acqua bollente salata. È sufficiente che le fette siano morbide, bastano pochi minuti, per essere frullate.
  3. In un minipimer, lavorate le mandorle per 1-2 minuti: devono ridursi in piccoli pezzi ma non a farina perché si possano vedere e sentirne il sapore nel passato.
  4. Con un frullatore a immersione, frullate le zucchine con l’olio fino a renderle una crema; aggiungete anche le mandorle, il curry e il sale e frullate ancora.
  5. Mettete il passato di zucchine e mandorle di nuovo sul fuoco perché possiate servirlo caldo e fumante.
Tabelle nutrizionali
Diamo i numeri!

Ho preparato per voi una comoda tabella contenente i valori nutrizionali dei singoli ingredienti e del totale. I conti sono sia per 100gr di prodotto sia per porzione.
Cliccate sulla tabella per ingrandire l’immagine.

Tabelle nutrizionali

Conteggio dei Carboidrati

per quelli che contano

Se vuoi saperne di più sul conteggio dei carboidrati (CHO), clicca qui.

Scopri in questo articolo le tre fasi per l’apprendimento del conteggio dei carboidrati e perché è utile nella gestione del diabete.

A questo punto, ti sarà d’aiuto leggere un esempio concreto sul conteggio dei carboidrati in modo da familiarizzare con i calcoli che seguono.

Per una porzione di alimento, quanti grammi di CHO ci sono? E quanta insulina devo fare?

Una porzione di passato di zucchine e mandorle contiene 7,98gr di CHO. Per ottenere la quantità di insulina da fare è sufficiente dividire la quantità di CHO totali per il rapporto I/CHO.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.